2016 - La Notte della Tammorra

Vai ai contenuti

Menu principale:

2016

FESTIVAL

La Notte della Tammorra _ 16° edizione _ Ferragosto alla Rotonda Diaz

Sul meraviglioso lungomare napoletano, nello spiazzo della Rotonda Diaz dove si ammirano le bellezze del golfo, è di scena La Notte della Tammorraa cura di Carlo Faiello.
Lunedì 15 Agosto alle ore 21.00, in uno scenario unico al mondo finalmente restituito ai cittadini e liberato dalle auto si suonerà, canterà e ballerà fino a notte fonda per celebrare il legame indissolubile tra il mare, l’uomo e la musica.

L’Associazione Culturale Il Canto di Virgilio,per il sedicesimo anno consecutivo,presentauno spettacolo unico, gratuito, che unisce le più belle canzoni del Folk d’autore all’antica tradizione musicale della Campania.

Il Concerto è parte integrante di un programma di eccellenza promosso
dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo guidato da Nino Daniele, il cui impegno consiste soprattutto nel far sì che “tutti i napoletani si riapproprino della loro cultura, la vivano, l’attraversino”.

La Notte della Tammorra trasformerà il litorale delle sirenein un “lido” di antichi suoni e nuove sonorità; una vera e propria immersione danzante sotto un’infinità di stelle cadenti di ferragosto.

Sul palco della Rotonda Diaz Carlo Faiello sarà il maestro concertatore, avendo cura dei solisti, dei musicisti, delle danzatrici e della platea per riannodare il Ritmo della Memoria che ci lega alla vita, alla festa, alla gioia.

Villanelle e Tammurriate _ Canti d’amore e Tarantelle si fonderanno con il repertorio del compositore napoletano.

Con Carlo Faiello Ensemble una carovana di cantanti, musicisti e ballerine, tra questi :
La World Music di Mimmo Maglionico & Pietrarsa,
iI Canto Cilentano di Paola Salurso e Ketty Vermiglio
La Tammurriata Vesuviana del Casamale di Somma
Il Ritmo Metropolitano dei BandaRotta di Bagnoli

Inoltre, i vincitori del Premio Fest Med 2016:
I Suoni della Costa d’Amalfi de I Discede
Il Folk d’Autore di Emanuele Ammendola e de I Picarielli
Le Sonorità Tradizionale de I Vico con Emanuela De Vivo
_ Alla Danza: Ester Preziosi, Emilia Meoli, Maria Grazia Altieri, Marta Guida, Caterina Melone, Carolna Casaburi, Antonio Esposito.
Infine,la partecipazione dei Solisti e del Coro, diretto dal M°Massimiliano Luciani, del primo Dipartimento Italiano di Musica Popolare,istituito a Vallo della Lucania.

A Napoli, nella Baia della Rotonda Diaz, La Notte della Tammorrasarà un’occasione vitale per lasciarsi andare, davanti al mare, a tu per tu, con una musica senza tempo.

RASSEGNA STAMPA


 
Torna ai contenuti | Torna al menu